Per ingrandire l'immagine fare click sull'anteprima                                                       

Andrée Darras, clavicembalista e fortepianista

Si è affermata sempre di più, nell'ambito concertistico internazionale.
Compie la sua preparazione musicale al Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove segue anche corsi di composizione e musica da camera. Dopo un'inizio notevole come pianista ( si è diplomata in pianoforte a 15 anni, affermandosi sempre tra i primi in vari concorsi internazionali, Busoni, Viotti ecc....), si è dedicata al clavicembalo con intensa attività sia con programmi di musica barocca che contemporanea. 
Numerose sono le sue prestazioni radiotelevisive in Italia ed all'estero.

Ha effettuato numerose tournées, suonando come solista in importanti formazioni cameristiche tra le quali, i Virtuosi di Roma, diretti da Renato Fasano, ed ha costituito il Duo Darras-Boari, cembalo — viola da gamba).
Nell' 1988, inizia a suonare anche il Fortepiano, con uno strumento mozartiano di sua proprietà con il quale si dedica a concerti solistici e con orchestra in Italia ed all'estero di C. PH. E. Bach e successivamente con l'integrale delle sonate e fantasie di W. A. Mozart riproposte varie volte e riprese anche dalla terza rete televisiva italiana. 

Nel 1992, a Ferrara, le è stata conferita la Targa Frescobaldi.... "per la sua ricerca filologica al di sopra di connessioni manieristiche ed accademiche, conservando tutta la freschezza di espressione.
Ha partecipato alla trasmissione televisiva " Donne in Musica" e si è presentata al Teatro S. Carlo di Napoli con un programma " Musiche francesi ieri ed oggi ", che è stato trasmesso anche dalla televisione italiana..
Viene spesso chiamata a partecipare a Festivals internazionali, sia di musiche barocche che contemporanee, alle quali si dedica con uguale interesse.

Già docente di pianoforte presso il Conservatorio “ S. Pietro a Majella “ di Napoli, dove ha tenuto anche Master di fortepiano ( sul fortepiano Adam Beyer 1780 di D. Cimarosa ), viene invitata a tenere corsi estivi: di clavicembalo dal 1996 al 2003 per Spazio musica ad Orvieto, nel 1998 un corso di alto perfezionamento in Corea, dallo stesso anno inizia un corso triennale di fortepiano presso la Scuola Comunale di Viterbo ( strumento originale Schanz 1820 ). Collabora dal 1999 con il Comune di Capalbio ( Grosseto ) per il “ Concerto di Fine Estate “ di fortepiano ( strumento originale Graf 1824 ) e con un corso di clavicembalo dal 2004 e di fortepiano dal 2005. Per questa attività, le viene conferito il Premio Capalbio 2008.

Il 2006 l'ha vista molto impegnata per i festeggiamenti in onore di W.A. Mozart in Italia ed in Austria con concerti con orchestra.

Il 1° dicembre 2006, partecipa alla maratona mondiale in onore di D. Scarlatti  presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli ed ha tenuto per tutto il 2007 varie manifestazioni in omaggio al compositore in Italia ed all'estero.

Numerose le sue prestazioni nel 2010 a manifestazioni chopiniane per il bicentenario della nascita del compositore.